Pane e salame: qualche segreto per una merenda perfetta
Qual è la merenda preferita dagli italiani? Non esistono dati statistici a riguardo, ma fra le tante, senza dubbio ha un posto di rilievo “pane e salame”, ovvero il classico che
Ma per godersi davvero un pasto così bisogna scegliere con cura gl’ingredienti. E sbaglia di grosso chi crede che si tratti di cosa da poco.
Partiamo dal pane. Consigliata la tradizionale michetta milanese, quel pane dorato, scuro e croccante fuori e vuoto all’interno, perfetto per accogliere tante fette del nostro salame preferito. Basta tagliare la nostra michetta a metà in senso longitudinale per adagiarci le fette di salume. Sì, ma quale? Qui gli esperti si dividono in tante scuole di pensiero. Tante quante sono le qualità di salame prodotte in Italia, decine e decine.
C’è chi preferisce il salame Milano, quello tagliato in grandi fette circolari molto sottili. Altri amano il salame piacentino, un prodotto a grana grossa, piuttosto rustico nel sapore e proprio per questo indicato per consumarlo insieme alla nostra michetta. Ma non dimentichiamoci del Salame di Felino, prodotto a denominazione IGP (Indicazione Geografica Protetta), dal gusto raffinatissimo, realizzato in provincia di Parma in alcuni casi ancora come una volta, interamente a mano, secondo l’antica tradizione artigianale. La vendita Salame di Felino negli ultimi anni ha conosciuto un bel successo, merito certo della qualità della materia prima.