Chiudi



Articoli guide e consigli

4 fattori che incidono sul prezzo di vendita degli immobili

Ci sono molti fattori che possono influenzare il prezzo di acquisto/vendita di un immobile (una determinata zona, il mercato di riferimento, …)...

4 fattori che incidono sul prezzo di vendita degli immobili

Ci sono molti fattori che possono influenzare il prezzo di acquisto/vendita di un immobile (una determinata zona, il mercato di riferimento, …) a questi si aggiungono le componenti emotive e logiche. Ma ci sono quattro fattori specifici che sono componenti chiave che possono fare la differenza sul prezzo.

A seguito di anni di verifica dell’andamento del mercato immobiliare ed edilizio in genere siamo giunti a credere che sono 4 i fattori specifici più significativi da tener presente. Vediamo di seguito quali sono.

 

1. Economia di zona e fiducia del consumatore. Questi sono due aspetti direttamente proporzionali tra loro perché se ci troviamo in una zona economicamente sana abbiamo di conseguenza consumatori più fiduciosi nell’investire. Un’area dove la disoccupazione è bassa favorisce la compravendita anche di seconde case e/o per investimenti.

 

2. Tassi di interesse e spese. Naturalmente i tassi di interesse per chi acquista mediante mutuo sono la chiave in quanto più bassi sono e più si favorisce il mercato immobiliare, garantendo minori spese mensili agli acquirenti. Naturalmente è necessario considerare sia le tasse per l’acquisto degli immobili oltre ai relativi costi complessivi della proprietà (manutenzioni, ecc…). Riuscire a tenere bassi anche questi costi favorisce le compravendite.

 

3. Domanda e offerta. Qui ci troviamo in un campo abbastanza ampio. Restringendo possiamo tranquillamente considerare che nel caso in cui ci troviamo in un mercato con più acquirenti rispetto all’offerta/venditori, ci troviamo di fronte a un mercato dove le regole e il prezzo le dettano i venditori, ma se avviene il contrario, il prezzo può subire grandi flessioni perché dettato in parte dagli acquirenti che si potrebbero trovare di fronte a numerosi immobili di caratteristiche simili e con prezzi più abbordabili.

 

4. Mercato locale. Il mercato locale di riferimento fa la differenza. Si possono migliorare le vendite semplicemente cercando di individuare i punti di forza del mercato locale di riferimento dov’è inserito l’immobile in vendita (zona, quartiere, posizione, servizi, sicurezza, scuole, trasporti, …).

 

Occorre considerare, quindi, che quanto più si comprende il reale valore dell’immobile, al contrario di ciò che invece si desidera ricavare, tanto più sarà fluida e veloce la vendita del tuo immobile.

Se hai necessità di ricevere consulenza per determinare il valore di mercato del tuo immobile e posizionarti al meglio nel mercato immobiliare, non esitare a contattarci.

 


4 fattori che incidono sul prezzo di vendita degli immobili

4 fattori che incidono sul prezzo di vendita degli immobili

Ci sono molti fattori che possono influenzare il prezzo di acquisto/vendita di un immobile (una dete [...]

Leggi tutto

Vuoi vendere la tua casa velocemente? Ecco alcuni consigli utili

Vuoi vendere la tua casa velocemente? Ecco alcuni consigli utili

Mettere la propria casa sul mercato è emozionante. Nel tempo la tua casa ti è servita da “tela” per [...]

Leggi tutto

Come posso avere più ambienti in una stanza grande?

Come posso avere più ambienti in una stanza grande?

L’open space può avere molti vantaggi per la vita moderna. Quando ci troviamo a lavorare sugli open [...]

Leggi tutto

Leelium fa uso di cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner ne acconsenti l'utilizzo. Leggi l'informativa o Acconsenti