Chiudi



Articoli guide e consigli

Macchine piegatrici per lamiera: tipologie ed utilizzi

Macchine piegatrici per lamiera: tipologie ed utilizzi

Quando si parla di macchine piegatrici per lamiera spesso si indicano differenti tipologie di macchine, a volte molto differenti tra loro. Diventa quindi opportuno presentare brevemente ciascuno di questi attrezzi.

 

Le piegatrici idrauliche sincronizzate

Strumenti ideali per chi desidera portare a termine un lavoro preciso, veloce e dal risultato sempre ottimale. Questo tipo di macchinario è composta da una struttura unica, nella quale vengono montati pestoni con doppie righe di scorrimento, interne ed esterne, e cilindri in acciaio ad alta resistenza. La fusione di questi componenti fa sì che il macchinario risulti particolarmente resistente e in grado di sopportare l’uso continuato.

 

Le presse piegatrici elettroniche

Questo tipo di pressa è dotata di un sistema idraulico interno, capace di distribuire uniformemente le forze chiamate in gioco. In questo modo, non serve utilizzare ulteriori tavole di centinatura ma è sufficiente inserire le lamiere da piegare e azionare il macchinario per modellare la materia prima che si desidera. Oltre a garantire un lavoro preciso e veloce, le macchine di questo tipo permettono anche un discreto risparmio energetico: queste, infatti, consumano elettricità solo quando sono effettivamente azionate.

 

Le cesoie a ghigliottina idrauliche

Tra le tipologie di presse piegatrici per lamiera, quelle appartenenti a questa categoria rappresentano un caso a sé. Le cesoie a ghigliottina, infatti, consentono di tagliare le lamiere in questione, in maniera estremamente semplice. All’operatore basterà impostare spessore e misura e la macchina sarà in grado di regolare il gioco lame, l’angolo e la potenza di taglio in maniera autonoma, consigliando i parametri ideali per un taglio di qualità.

 

In mancanza di conoscenze ed esperienza sulle lavorazioni è preferibile affidarsi a professionisti del settore. Per quel che riguarda la lavorazione lamiera a Parma, vi segnaliamo Tecnomeccanica Fidenza, azienda specializzata nella lavorazione di acciai speciali bonificati ad alto limite elastico Strenx / Weldox ed acciai antiusura Hardox.


4 fattori che incidono sul prezzo di vendita degli immobili

4 fattori che incidono sul prezzo di vendita degli immobili

Ci sono molti fattori che possono influenzare il prezzo di acquisto/vendita di un immobile (una dete [...]

Leggi tutto

Vuoi vendere la tua casa velocemente? Ecco alcuni consigli utili

Vuoi vendere la tua casa velocemente? Ecco alcuni consigli utili

Mettere la propria casa sul mercato è emozionante. Nel tempo la tua casa ti è servita da “tela” per [...]

Leggi tutto

Come posso avere più ambienti in una stanza grande?

Come posso avere più ambienti in una stanza grande?

L’open space può avere molti vantaggi per la vita moderna. Quando ci troviamo a lavorare sugli open [...]

Leggi tutto

Leelium fa uso di cookies tecnici e di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner ne acconsenti l'utilizzo. Leggi l'informativa o Acconsenti